Oggi la firma per la concesione trentennale dell’A22

Articolo pubblicato sul quotidiano Alto Adige il 13 gennaio 2016

Concessione trentennale A22

E’ prevista per oggi a Roma presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti  la firma  del rinnovo della concessione fino al 2045. Il canone per la concessione trentennale dell’A22 sarà di 45 milioni l’anno, in totale 1.395 milioni. Il costo per riuscire ad avere la concessione è di circa 150 milioni che A22 dovrà versare ai soci privati per acquisire il 14,16% del capitale azionario per fare in modo che la società  diventi pubblica.

Nell’accordo è prevista la possibilità di aumentare i pedaggi per i Tir  che non sono di ultima generazione per investire questi introiti in  progetti ambientali. Il ministero affida la gestione dell’Autobrennero ad una società  di proprietà interamente pubblica per trent’anni e contestualmente  chiede la messa a disposizione dei 550 milioni di euro del fondo ferrovia, accantonati per il finanziamento del tunnel di base del Brennero e delle relative tratte di accesso. Arno Kompatscher, e gli altri rappresentanti dei soci pubblici firmeranno il protocollo d’intesa con il ministro Delrio.

«Si tratta di un risultato storico per Alto Adige e Trentino, che mette gli enti territoriali nella condizione di gestire le politiche del trasporto sul corridoio del Brennero in un’ottica di sostenibilità ambientale», ribadisce Kompatscher.

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Oggi la firma per la concesione trentennale dell’A22

  1. Pingback: Il rinnovo tretennale della concessione dell’A22 – Lo spazio di Luciana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...