Indagini della procura sulla concessione dell’A22

Articolo quotidiano Alto Adige 25 febbraio 2017 La concessione A22 sotto inchiesta

Indagine della procura regionale della Corte dei Conti  per danno erariale  con riferimento al mancato  rinnovo della gara relativa alla concessione  di A22,  non solo per verificare come viene speso il che il denaro pubblico  ma anche per evitare che  non vengano perpetrati favoritismi  a  favore di parenti, amici e sodali dei vertici dello stesso ente. Secondo il procuratore, Marcovalerio Pozzato in materia di concorrenza e contratti  “tutti devono essere posti in grado di lavorare e produrre, non soltanto coloro che possono godere di illegittimi favoritismi”. L’affidamento diretto di un servizio e di una fornitura deve confrontare più offerte (almeno tre), che devono essere debitamente documentate.

Articolo quotidiano Alto Adige 26 febbraio 2017 Indagine sulla concessione? A22 rigorosa

Il presidente della società Autobrennero , Andrea Girardi,  afferma di non aver ricevuto alcuna richiesta dalla Corte dei Conti, di ignorare l’esistenza di eventuali indagini e  di rispettare le norme con il massimo rigore. Secondo Girardi, la società A22 altro non è che un mero esecutore di volontà altrui (Regione, soci pubblici e ministero dei trasporti).

Si ipotizza che le procure indaghino anche perchè il 27 gennaio 2016 a firma del senatore di Forza Italia Lucio Malan è stata presentata una interrogazione  rivolta al ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella quale si chiedono  lumi sulla scelta di non mettere a gara la concessione A22, scaduta da tempo. Al al ministro viene chiesto  «se non ritenga che tali, a giudizio dell’interrogante, grossolani aggiramenti delle norme possano portare all’annullamento della concessione da parte dell’Ue o organi giurisdizionali con la conseguenza di dover pagare pesanti indennizzi alla società concessionaria».

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...